
Cari amici,
cosa potevo fare se non cantare per voi in questi giorni? Si avvicina la Pasqua e così ho raccolto l’invito dell’amministrazione della mia regione, la Liguria, per elevare la più alta delle preghiere, quella in musica che ci hanno lasciato i nostri grandi Verdi, Rossini, Puccini e i tanti compositori che si sono accostati al sacro con la musica.
Domenica 12 aprile alle ore 12:30, in diretta dalla Cattedrale di Genova, canterò in questo concerto speciale: “Resurrezione. Voci dalla Cattedrale di Genova”.
Abbiamo coinvolto anche altri artisti, liguri per nascita o per adozione, come Matteo Lippi, Iván Ayón Rivas, Serena Gamberoni, Elena Belfiore e la pianista Maria Letizia Poltini.
Per concessione del cardinale Arcivescovo Angelo Bagnasco e del Capitolo dei Canonici, terremo questo concerto a porte chiuse nella Cattedrale di San Lorenzo, rispettando le norme sul distanziamento sociale. La musica sarà intervallata dalla lettura di alcuni brani del Vangelo e arriverà a tutti voi grazie alle riprese della diocesi, alla diretta delle emittenti liguri che ritrasmetteranno il segnale, ai canali social della Regione Liguria e allo streaming del Teatro Carlo Felice.
Sono emozionato, nessuno dei miei recenti impegni teatrali può eguagliare il significato profondo della nostra esibizione.
Ph. Victor Santiago